TUTTE LE NOSTREATTIVITÀ

Non solo pallavolo
L’ASD KK Eur Volley per offrire un servizio più ampio agli utenti, oltre alla pallavolo, propone nelle sue palestre corsi base di altri sport.
Di seguito troverai la descrizione di tutte le nostre attività con le indicazioni di giorni, orari e palestra di riferimento.
https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-32.jpg

Ginnastica Ritmica

Location: SE CAPELLI
Indirizzo: Via Alfredo Capelli
Giorni e Orari: Lunedì e Giovedì 16.30-18.00
Location: SCUOLA ELEMENTARE "D'ANTONA BIAGI"
Indirizzo: Via di Grottaperfetta, 629
Giorni e Orari: Mercoledì e Venerdì 16.30-18.00

La ginnastica ritmica è una disciplina della Ginnastica ed uno sport olimpico femminile, in cui una o più ginnaste si esibiscono individualmente o in squadra su una pedana di moquette, accompagnate dalla musica, utilizzando la fune, il cerchio, la palla, le clavette o il nastro.

La particolarità della ginnastica ritmica è la sua capacità di unire il fascino e l’eleganza della danza, con la preparazione fisica e l’agonismo propri della ginnastica. Sviluppa le capacità di coordinazione generali e specifiche, sia a corpo libero che utilizzando gli attrezzi, e proprio nella relazione corpo-attrezzo permette di dare sfogo alla creatività, dando origine a movimenti particolari.

Quando si osservano le ginnaste esperte, si ha spesso la sensazione che stiano
semplicemente “giocando” con l’attrezzo, mentre spesso ciò che viene mostrato è frutto di numerose ripetizioni e di studio per rendere i movimenti precisi, ma anche di inventiva.
L’altro elemento fondamentale di questo sport è la musica, che accompagna gli esercizi delle ginnaste.

L’importanza dell’aspetto “ritmico” in questa disciplina è importantissimo. La ginnastica ritmica raccoglie infatti l’aspetto atletico e tecnico per ciò che riguarda la performance fisica con il corpo e l’attrezzo, ma si arricchisce poi di uno strato artistico
ed espressivo grazie alla composizione in stretto accordo con la scelta musicale, e all’interpretazione che la ginnasta riesce a trasmettere.

La fusione di questi due differenti aspetti rende la ginnastica ritmica uno sport unico ed affascinante.

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-33.jpg

Giocodanza

Location: SCUOLA ELEMENTARE "D'ANTONA BIAGI"
Indirizzo: Via di Grottaperfetta, 629
Giorni e Orari: Lunedì, Martedì e Giovedì 16.45-18.00

Il gioco danza è caratterizzato da una serie di attività che coinvolgono i bambini in giochi eseguiti a suon di musica.
Si tratta di un corso che permette di perfezionare il senso dell’orientamento e dell’equilibrio così come la coordinazione dei movimenti. Insegna a gestire meglio gli spazi e il proprio corpo negli spazi, a migliorare il senso del ritmo, a confrontarsi con se stessi, con la propria fisicità ma nello stesso tempo anche con gli altri.

Il gioco danza è un’attività che va bene per i bambini dai tre anni in su.
Tra l’altro, proprio se svolta da piccoli, può essere utile per scoprire o verificare eventuali inclinazioni per la danza classica e rappresentarne quasi una sorta di
corso base, anche se molto elementare.

Tra tanti impegni, che caratterizzano la vita dei bambini di oggi, il gioco danza può diventare inoltre una sorta di valvola di sfogo, il corso ideale per scaricare lo stress della quotidianità.

Come tutte le attività svolte in gruppo alimenta l’entusiasmo e la voglia di stare con altri bambini.
Il gioco danza consente di tirare fuori il potenziale artistico di un bambino e gli permette di scoprire e conoscere meglio il mondo che lo circonda.

Basket

Minibasket

ZONA FONTE LAURENTINA
Location: IC DE FINETTI Scuola Elementare Capelli
Indirizzo: Via Alfredo Capelli
Giorni e Orari: Lunedì 18.00-19.00 | Mercoledì 17.30-19.00

Microbasket

ZONA FONTE LAURENTINA
Location: IC DE FINETTI Scuola Elementare Capelli
Indirizzo: Via Alfredo Capelli
Giorni e Orari: Mercoledì 16.30-17.30

Il Basket è uno sport di squadra il cui obiettivo consiste nell’infilare un pallone il maggior numero possibile di volte nel canestro disposto sul fondo del campo avversario e nell’impedire l’analoga azione dell’avversario.

È una delle discipline più praticate e seguite al mondo, si può definire uno degli sport di squadra per eccellenza, caratterizzato dal ritmo di gioco elevato, dai continui rovesciamenti di fronte e dalle giocate molto spettacolari.

Il Minibasket è il Giocosport Educativo e Formativo della Federazione Italiana Pallacanestro, descrive e rappresenta, con le proprie iniziative, la volontà di promuovere la pratica sportiva, rendendo espliciti ed attribuendo importanza ai
valori educativi del Giocosport, garantendo tale opportunità a tutti i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, con un approccio graduale ed intelligente all’agonismo ed alla formazione sportiva giovanile.

Il Minibasket deve rispondere alle esigenze di formazione e crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettare e promuovere la creatività del bambino ed il suo bisogno di integrazione e socializzazione.
Per essere percepito e condiviso il Giocosport necessita di un regolamento che uniformi e codifichi i comportamenti e le azioni dei giocatori e di coloro i quali – a diverso titolo – partecipano alle diverse modalità di applicazione

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-34.jpg

Le regole necessarie vengono quindi spontaneamente richieste dal bambino stesso, che lentamente prende coscienza che esse non sono un fatto restrittivo ed autoritario dei “grandi”, per limitare la sua esuberanza e la sua libera creatività, ma sono una condizione indispensabile per giocare meglio e divertirsi di più.

L’attuale Regolamento di gioco assume dunque una giustificazione ed un valore pedagogico, suggerisce ed indica una gradualità metodologica, motivata da
un significativo riferimento psicologico, trovando nelle nuove indicazioni, un continuo adeguamento alle problematiche dell’attività ludica dei giovani, ed alle difficoltà di rendere totalmente condivisi i principi ed i valori del vivere positivamente ed in chiave formativa ed educativa, il gioco e lo sport.

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-31.jpg

Pilates

Location: SCUOLA ELEMENTARE "D'ANTONA BIAGI"
Indirizzo: Via di Grottaperfetta, 629
Giorni e Orari: Martedì e Giovedì 19.00-20.00

Il Pilates è un tipo di allenamento sportivo sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.
Questa disciplina prevede l’esecuzione di un percorso con l’obiettivo di rafforzare i muscoli e modellare il corpo, correggendo la postura e migliorando la precisione dei movimenti.

È una disciplina che combina l’allenamento fisico ad un metodo di respirazione che ha come obiettivo quello di per sollecitare la cintura addominale. Si tratta soprattutto di movimenti lenti e ripetuti per assumere consapevolezza del proprio corpo e allenarlo alla forma fisica.

Era infatti convinzione del suo storico fondatore che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo». Trattandosi di esercizi che non sovraccaricano eccessivamente il corpo, tutti possono praticarlo.

È particolarmente adatto a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-28.jpg

Yoga

Location: SCUOLA ELEMENTARE "D'ANTONA BIAGI"
Indirizzo: Via di Grottaperfetta, 629
Giorni e Orari: Martedì 20.00-21.00

Lo yoga è una disciplina antica, i cui benefici sopravvivono saldi nel mondo moderno.
Attraverso la pratica yoga potrai raggiungere uno stato di benessere di corpo e mente, rendendo entrambi più flessibili e allenati.

Imparerai a rilassarti profondamente e a rafforzare e allungare la muscolatura.

Attraverso esercizi di respirazione imparerai a placare gli stati di agitazione e trovare un equilibrio, per poter portare tutto questo nella vita di tutti i giorni.

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-23.jpg

Balli di coppia

Location: SE CAPELLI
Indirizzo: Via Alfredo Capelli
Giorni e Orari: Martedì 19.30-21.00 e 21.00-22.00

Come suggerisce il termine, i balli di coppia sono un tipo di danza che viene ballato da due persone che si muovono all’unisono in modo così sinuoso che sembra quasi non facciano fatica. In genere è l’uomo a condurre la coppia, mentre la donna segue il proprio partner.

Con questa divisione dei ruoli, è possibile danzare sulle coreografia già provate ma anche su quelle improvvisate, in cui basta pensare alla sequenza principale dei passi e seguire il proprio partner.
Per chi vuole coltivare la danza di coppia come un hobby, può partecipare regolarmente ai nostri corsi o alle lezioni di ballo e migliorare così le proprie abilità da ballerini.

Se siete portati per la danza e molto ambiziosi, potete anche pensare di iscrivervi a delle competizioni o campionati e misurare così il vostro livello con altri ballerini e far giudicare a una giuria le vostre prestazioni.

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-26.jpg

Zumba

Location: SCUOLA ELEMENTARE "D'ANTONA BIAGI"
Indirizzo: Via di Grottaperfetta, 629
Giorni e Orari: Martedì 19.30-20.30

Lo Zumba, più correttamente chiamato Zumba fitness, è un tipo di allenamento a ritmo di musica che unisce aerobica e balli caraibici.
Ideato negli anni ’90 dal ballerino colombiano Alberto Perez, ha riscosso fin da subito un successo strepitoso anche in Europa.

In genere, la coreografia dello Zumba è un mix di hip-hop, samba, salsa, merengue e mambo oltre a esercizi fondamentali come squat e affondi.
È un allenamento divertente che unisce lavoro aerobico e di tonificazione. Coinvolge tutto il corpo e fa consumare molte calorie.

Possiamo così riassumere gli obiettivi principali di questa disciplina:

  1. divertimento
  2. allenamento aerobico
  3. tonificazione muscolare

Lo Zumba è ricco di tantissimi benefici:

  • Rafforza tutti i muscoli (fa lavorare braccia, gambe, addominali, glutei e cosce)
  • Migliora l’attività cardiovascolare
  • Potenzia le condizioni respiratorie
  • Migliora l’umore perché allegro e divertente
  • Dà una accelerata al metabolismo
  • Aumenta il consumo energetico
  • Favorisce il dimagrimento
  • Abbassa i livelli di parametri metabolici quali pressione arteriosa, trigliceridi e colesterolo

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-25.jpg

Ginnastica Posturale

Location: SCUOLA ELEMENTARE "D'ANTONA BIAGI"
Indirizzo: Via di Grottaperfetta, 629
Giorni e Orari: Martedì e Giovedì 18.00-19.00

La ginnastica posturale è l’insieme degli esercizi svolti, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscoloscheletrico. Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti.

Le esercitazioni svolte hanno l’obiettivo terapeutico e preventivo, di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc…

La ginnastica posturale la si può intendere come “tecnica riabilitativa”, quando si evidenziano delle problematiche che attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo. Queste cattive abitudini posturali possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti; da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.

Con la ginnastica posturale si possono ottenere dei miglioramenti:

  • nell’elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia
    distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e
    contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
  • nella forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
  • dello schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
  • nell’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo
https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/05/kk-eur-volley-attivita-tutte-30.jpg

Attività per disabili intellettivi e relazionali

Location: SCUOLA ELEMENTARE "D'ANTONA BIAGI"
Indirizzo: Via di Grottaperfetta, 629
Giorni e Orari: Mercoledì 17.45-18.45

L’attività motoria dedicata ai ragazzi affetti da disabilità intellettiva relazionale è uno dei cardini principali per l’educazione integrata della persona. Gli obiettivi della nostra attività sono il miglioramento della coordinazione, l’apprendimento di nuove abilità e il perfezionamento delle funzioni esecutive per aumentare l’autonomia nei movimenti quotidiani, nel rispetto delle funzionalità residue di ciascun partecipante.

Attraverso proposte di movimenti che stimolano i sensi e la propriocezione, i ragazzi apprendono come le parti del loro corpo si orientano nello spazio, come possono percepire e controllare la loro postura e imparano a muoversi nel modo corretto. La lezione è articolata in attività svolte sia individualmente che in collaborazione: tra le proposte, esercizi di mobilità, esercizi coordinativi per la locomozione, piccoli giochi o gare a squadre per migliorare le capacità di relazione e di aiuto reciproco.

Il filo conduttore di tutto il percorso con i ragazzi è la valorizzazione di ogni loro singolo miglioramento: la disabilità non è assenza di abilità ma ricchezza di possibilità, ed ogni piccolo traguardo raggiunto è un tassello fondamentale per costruire la loro autonomia.

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/11/Mamanet2.png

Mamanet

Location: LICEO SCIENTIFICO CANNIZZARO
Indirizzo: Viale dell'Oceano Indiano, 31
Giorni e Orari: Martedì e Giovedì 18.00-19.00

Sport proveniente da Israele, fonde la pallavolo e palla rilanciata con regole semplici, riservato alle donne e alle mamme sopra i 30 anni. Offre l’opportunità a tutte le donne e le mamme, anche chi non ha mai praticato sport, di fare un’attività sportiva in team e con il passare degli anni sta diventando un vero e proprio punto di riferimento nella sua categoria, attirando sempre più persone.