Dopo la presentazione del roster della squadra che affronterà i campionati Under 17 eccellenza e Serie D rimane solo da presentare lo staff tecnico composto da Simone Rinaldi (primo allenatore), Roberto Calvini (secondo allenatore) e Simone Martarelli (preparatore atletico) a cui abbiamo fatto alcune domande sul loro gruppo e la stagione appena iniziata.

Simone, come vedi questo gruppo e quali sono gli obiettivi per la stagione?

Dopo i grandi risultati dello scorso anno quest’anno abbiamo deciso insieme alla società di continuare ad alzare l’asticella allestendo non senza difficoltà un’ottima squadra formata da ragazzi under17 di grande prospettiva che scenderanno in capo nei campionati Under17 eccellenza e Serie D.

Sia i “vecchi” che i nuovi sin dal primo giorno hanno dimostrato di credere in questo progetto mostrando grande dedizione al lavoro in palestra e già in questo primo mese di lavoro si vedono già alcuni segnali di crescita importante. Sono davvero felice di allenare questi ragazzi e siamo pronti a questa grande sfida. Chi mi conosce sa che amo le sfide, specialmente quelle più difficili e siccome questa stagione sarà colma di sfide non ci daremo obiettivi a breve/medio termine ma sarà il duro lavoro che faremo in palestra a stabilire dove potremo arrivare nei due campionati, ricordando sempre che il primo obiettivo, e quello più importante a questa età, è la crescita individuale di ogni ragazzo e la crescita del collettivo come squadra e come gruppo.

Roberto, In cosa deve migliorare la squadra e che anno si prospetta?

Quest’anno abbiamo l’enorme opportunità di affrontare due campionati difficili e di alto livello, quindi, assumerà un ruolo molto importante la costanza e l’umiltà nel lavorare in palestra in ogni singolo allenamento per affrontare al massimo tutte le partite che ci aspetteranno. I miglioramenti tecnici e tattici si stanno già vedendo e ci saranno sempre di più nel corso della stagione visto che ci sono stati diversi innesti importanti rispetto alla scorsa stagione. Bisogna diventare una squadra unita in campo e negli intenti così da poterci togliere molte soddisfazioni, come avvenuto nella scorsa stagione, e i presupposti visti nelle prime due gare di serie D ci hanno dato ottimi segnali in questa direzione”

Simone, quanto è importante la preparazione atletica in un gruppo giovanile e su quali aspetti stai lavorando con i ragazzi?

La preparazione atletica in una squadra giovanile è fondamentale.

In questa disciplina l’obiettivo è di rendere l’atleta in una condizione fisica tale da poter affrontare in completa sicurezza allenamenti e gare. Quindi si prediligono esercizi che evitano che l’atleta riscontri infortuni articolari o infiammazioni muscolari.

Con la squadra al momento stiamo lavorando sullo sviluppo di capacità fisiche come reattività, resistenza e forza esplosiva, mantenendo in ogni allenamento un adeguato riscaldamento pre-workout con esercizi di mobilità rinforzo e prevenzione, per poi concludere con esercizi di allungamento a fine allenamento.

L’obiettivo è di migliorare le prestazioni sportive e di rendere i ragazzi sempre più consapevoli sui molteplici benefici che comporta questa disciplina.

https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/10/IMG_4082-640x378.png
https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/10/IMG_4081-640x464.png
https://www.kkeurvolley.com/wp-content/uploads/2023/10/DSC_9787-640x1079.jpg